Cos’è un altoparlante intelligente e a cosa serve?

Senza categoria

Un altoparlante intelligente, noto anche come assistente digitale (DA) o assistente digitale personale (PDA), è una nuova generazione di dispositivi elettronici in grado di fornire soluzioni ai problemi comuni dell’ufficio e del business attraverso l’integrazione della tecnologia di riconoscimento vocale e delle tecnologie di elaborazione del linguaggio naturale. Un dispositivo di questo tipo è una nuova innovazione nel campo dell’informatica e ha il potenziale di rivoluzionare il modo in cui le imprese e le organizzazioni aziendali conducono i loro affari. Un altoparlante intelligente consente di comunicare in modo efficace, indipendentemente dalla propria posizione. È in grado di fornire importanti messaggi di business come promemoria di appuntamenti, teleconferenze web, presentazioni, news feed e risposte automatiche a e-mail, telefonate e fax.

Un altoparlante intelligente svolge anche un ruolo vitale nell’istruzione e nella formazione perché può rendere le presentazioni e i tutorial più interattivi e dinamici. Un altoparlante intelligente è spesso paragonato a un assistente umano virtuale (HVA) perché entrambi sono in grado di fornire una vasta gamma di compiti. La differenza principale tra i due è che un HVA fornisce compiti che sono automatici, mentre un altoparlante intelligente fornisce comandi vocali e può rispondere alle richieste di informazioni. Un altoparlante intelligente è a volte indicato come un assistente di riconoscimento vocale o un assistente digitale perché di solito è collegato a un computer tramite una connessione internet ad alta velocità tramite una rete wireless o una rete intranet. Alcuni altoparlanti intelligenti possono essere dotati di tecnologia di riconoscimento vocale, che utilizza tecniche di apprendimento automatico per analizzare e fornire comandi.

Un altoparlante di tipo intelligente può svolgere un’ampia gamma di funzioni e può anche fungere da assistente virtuale. Si tratta insomma di un tipo particolare di prodotto che può essere utile di fatto per vari motivi differenti e che può risultare utile in varie occasioni, specialmente per chi necessita di avere con sé un dispositivo che sia funzionale e che possa avere un fuznioanmento anche molto versatile. In altre parole, può svolgere lavori che altrimenti sarebbero gestiti da una persona reale, come rispondere al telefono, fissare appuntamenti e organizzare viaggi per conferenze e riunioni di lavoro. Infatti, alcuni relatori intelligenti possono elaborare richieste via web come la prenotazione di sale e l’invio di inviti via e-mail senza bisogno di un receptionist in diretta. Se volete fare un’impressione duratura sui vostri clienti e migliorare l’efficienza del vostro business, dovreste investire in un relatore professionale e intelligente.

Sul sito internet altoparlanteintelligente.it trovi tutte gli aggiornamenti in tal senso.